Profili, livelli e campi di applicazione dell'European Social Sport Coach program

Scopri i profilo di attività dell'European Social Sport Coach

 

Profilo attività
Si tratta di una qualifica che si riferisce ad un'attività di assistenza e supporto tecnico ad un altro istruttore di livello superiore. L'allenatore che ha conseguito questa qualifica non è autorizzato a lavorare in modo indipendente.
Conduce sessioni di allenamento ideate e pianificate e approvate dall'Istruttore di livello superiore o dal Direttore tecnico della palestra.
L'allenatore in possesso di questa qualifica ha le conoscenze di base per distinguere gli elementi che compongono un programma di educazione attraverso lo sport e un programma di sviluppo delle abilità sportive.

Ambiente lavorativo
Palestre e centri sportivi

Profilo attività
Questa è una qualifica che si riferisce a un'attività tecnica. L'istruttore che ha conseguito tale qualifica è abilitato a svolgere lavoro autonomo.
Conduce sessioni di formazione progettate, pianificate e approvate in modo indipendente o in collaborazione con il direttore tecnico della palestra.
L'istruttore con questa qualifica possiede le conoscenze di base per distinguere gli elementi che compongono un programma formativo
attraverso lo sport e un programma di sviluppo delle abilità sportive e delle abilità generali per insegnare le basi dell'educazione sportiva

Ambiente lavorativo
Palestre e centri sportivi

Profilo attività
Questa è una qualifica che si riferisce a un'attività tecnica.
Il Maestro che ha conseguito tale qualifica è abilitato a svolgere lavoro autonomo.
Conduce sessioni di formazione progettate, pianificate e approvate in modo indipendente.
Il master con questa qualifica ha le conoscenze per distinguere gli elementi che compongono un programma di educazione attraverso lo sport e un programma di sviluppo delle abilità sportive e delle abilità generali per insegnare l'alto livello di educazione sportiva.

Ambiente lavorativo
Palestre e centri sportivi

Profilo attività
Questa è una qualifica che si riferisce a un'attività educativa.
Qualificazione del programma European Social Sport Coach inclusa nel Final Report XG HEPA della Commissione UE rilasciato a Cipro il 12 Aprile 2016
La persona che ha conseguito tale qualifica è abilitata a svolgere un'attività lavorativa autonoma e professionale. Conduce sessioni di formazione progettate, pianificate e approvate in modo indipendente.
L'European Social Sport Coach con questa qualifica ha le conoscenze per distinguere gli elementi che compongono un programma di educazione attraverso lo sport e un programma di sviluppo delle abilità sportive e delle abilità generali per insegnare l'alto livello di educazione sportiva.
La funzione dell'European Social Sport Coach / International Social Sport Coach è quella di progettare e fornire specifici programmi di attività motoria volti a sviluppare specifici processi educativi. Attraverso l'insegnamento della disciplina tecnica, trasmette allo studente i codici comportamentali atti a riconoscere ed assimilare i diritti umani e comportamenti volti al raggiungimento degli obiettivi sociali prefissati nel programma Predispone l'attività didattica per singoli o gruppi; valuta i fabbisogni formativi analizzando le problematiche sociali e culturali degli studenti contesto di origine.
L'attività dell'European Social Sport Coach / International Social Sport Coach è finalizzata alla promozione di corretti stili di vita volti a prevenire l'uso di sostanze dopanti, droghe e alcol.
Consiglia, motiva e aggiorna gli allievi, individualmente o in team, in modo da consentire il miglioramento del loro stato di benessere, favorendo sempre la sperimentazione delle diverse dinamiche relazionali attraverso la pratica dello sport. Predispone programmi per armonizzare la crescita fisica, morale e intellettuale attraverso la pratica della disciplina sportiva di riferimento. Segnala a
coloro che sono interessati, nel pieno rispetto delle politiche sulla privacy, ai fenomeni che interessano i disturbi alimentari.
L'attività dell'European Social Sport Coach / International Social Sport Coach è rivolta a tutti i target che definiscono le diverse età evolutive della persona.

Ambiente lavorativo
Palestre e centri sportivi, Assistente al docente di ruolo nelle scuole pubbliche e/o private nei limiti stabiliti dalla Raccomandazione HEPA n. 22 e dall'ordinamento dei singoli Stati nazionali aderenti all'Unione Europea. Centri di recupero delle persone fragili e vulnerabili.